lunedì 21 marzo 2011

polpette (o braciole)

Ecco passo passo la mia ricetta per le polpette, ma noi le chiamiamo anche braciole, oserei dire perfetta!!!
1/2 kg di tritato, io prima scelta vitello
100 gr di pane raffermo ammollato e poi strizzato (io pane calabrese cotto nel forno a legna, ma se utilizzate quello a cassetta o oltro bene purchè utilizziate lo stesso procedimento, fate in modo che non rimangano pezzi di crosta grossa o dura nell'impasto finale)
2 uova
150 gr di ricotta (possibilmente fresca e di pecora, ma anche quella del super e di mucca va bene)
50 gr grana gratt
sale pepe e prezzemolo qb
Impastare tutto poi con le mani inumidite dargli la forma che preferite, io per domenica ho scelta questa
fritte in olio di semi di arachidi, non sono rotonde sono schiacchiate nel palmo della mano, sono ovali...
ma con le dosi raccontate ne sono venute fuori, oltre a queste, altre 10 quelle si rotonde da sugo, e una 20 circa come finger food, cioè piccole come delle olive. Queste hanno in più le patate lesse nell'impasto. In entrambi i casi: buonissime!

Nessun commento:

Posta un commento