venerdì 11 marzo 2011

crostata...

Io sono molto poco portata a fare sempre le stesse cose, figuriamoci a mangiare sempre le stesse cose!!! Quindi la mia colazione deve cambiare almeno 2 o 3 volte a settimana, e visto che avevo delle cose da consumare: della mermellata home made di pesche aperta,  una mela poco poco vecchiotta e  del croccante da smaltire ancora da Natale...
ecco una crostata amazing!!!:
la pasta frolla è sempre la stessa, ormai le mie mani fanno tutto da sole...
500g  farina
300g burro
200g zucchero a velo
80 g tuorli(che dipende dalla grandezza sono 4 o 5)
un pizzichino di sale e mezza bacca di vaniglia
Impastate e lasciate riposare in frigo un paio d'ore, ma se avete utilizzato il burro freddo anche meno.
Poi  imburrate e infarinate una teglia per crostata, stendete la pasta rivestite la teglia e spalmatevi sopra un filo di marmellata, dico solo un filo perchè questa è una frolla che non gonfia in cottura non essendoci gli albumi, e perchè ci va la mela per cui se non vi va di mangiare della "marmellata"accompagnata con poca pasta frolla mettetene un filo...
io sopra ci ho sbriciolato del torrone di mandorla che mi sono portata da giù, in realtà è un croccante cioè zucchero miele e mandorle, fate la classica griglia, in forno fino alla cottura, non oso dare tempi forse la temperatura che deve essere non meno di 180°, fate freddare prima di assaggiarla, io la abbino a colazione con un doppio caffè amaro! and GOOOOOD MORNING ITALY

Nessun commento:

Posta un commento