venerdì 25 marzo 2011

tortilla de che??? frittata di patate! aaaaaa

Ma per favore parla come ti ha insegnato tua madre, questa è l'espressione tipica di mmio marito quando mi permetto di dare un nome diverso da quelli che rientrano nel suo personale vocabolario, salvo poi vantarsi con gli altri commensali della cucina "internazionale" di sua moglie, ma lontano dalle mie orecchie, non sia mai mi monto la testa...
Anyway ieri sera mi presento con questo appetizer finger food dicendogli che è un aperitivo appunto spagnolo, la tortilla de patates!!! Lui dopo il primo boccone mi guarda e mi fa "ma torilla de che? che è una frittata di papate!" provate a dargli torto...
Come antipastino per 6 persone come secondo piatto va bene anche per 2:
3 patate medie biologiche
1 porro
una manciata di grana grattugiato
una spolverata di prezzemolo
sale pepe e olio evo qb
tagliate a dadini piccoli le patate, a fettine sottili il porro, versate un filo d'olio in una padellina antiaderente fate riscaldare e rosolate leggermente i porri dopo di che unite le patate che, se li tagliate a dadini di 1cm, ci metteranno al massimo 10 minuti a cuocersi, salate  e pepate. In una ciotolina sbattete leggermente le uova con il formaggio un pizzico di sale e il prezzemolo, quando le patate saranno dorate versate le uova e girate un paio di volte il composto per far amalgamare, coprite e lasciate cuocere finchè l'uovo non è cotto anche in superficie, poi vi aiutate con il coperchio o con un piatto e capovolgete lasciando cuocere il tempo di fare una crosticina. Sistemate sul piatto da portata e tagliate a losanghe da poter mangiare con un sol boccone.

Nessun commento:

Posta un commento