martedì 15 marzo 2011

pollo al curry

Nella mia personalissima versione light di una ricetta imparata durante un corso di cucina più o meno una decina d'anni fa, gli ingredienti descritti sono per due persone.
Innanzitutto nell'originale si utilizzava il petto io una coscia disossata, inoltre prevedeva una cottura degli ingredienti separati,cioè il pollo tipo spezzatino da una parte e la purea di mela dall'altra, io ottimizzo! Lui utilizzava la panna io lo yougurt.  Ma andiamo al dunque
Ingredienti
uno scalogno
una coscia disossata
una mela
2/3 carote medie
uno yougurt bianco
un bicchiere di vino bianco
sale pepe olio evo e curry qb
Tritate grossolanamente lo scalogno e fatelo stufare piano piano in un pò d'olio, tagliate il pollo a pezzetti asciugate infarinatelo, alzate la fiamma e rosolate vivacemente il pollo, sfumate con il vino, lasciate evaporare, sbucciate la mela tagliatela a spicchi e poi a fettine, tagliate anche le carote a rondelle e unitele al pollo, salate e pepate, abbassate la fiamma coprite e lasciate andare per 10 minuti circa, dopodiche unte lo yougurt e il curry a piacere, altri 5 minuti per far addensare il tutto e bon appetit...
Io accompagno il pollo al curry ovviamante con riso thai pilaf:
una parte di riso e due di acqua, sale
versate in un pentolino tutto insieme mescolate e poi portate sul gas, lasciate andare dal bollore il tempo descritto sulla confezione del riso. A fine cottura vi ritroverete il riso cotto e perfettamente asciutto.



 a me piace mischiare il riso al pollo...mmmmmmmmmmm


Nessun commento:

Posta un commento