lunedì 14 marzo 2011

torta mandorlita

Che in realtà è una sorta di brownies, ma alle mandorle...
Come non capitava da tempo ho un ospite fisso a colazione per qualche giorno, e per lui non esiste dopocena o colazione o tea time o dopo pranzo senza qualcosa di cioccolatoso...e io puntualmente lo accontento!
Questa è una di quelle delizie che effettivamente rubano il posto anche alla più buona soffice e profumata torta alle mele.

Ingredienti:
150g di mandorle spellate
150g di zucchero
100g di burro
60g di cioccolato fondente
3 cucchiai di cacao amaro
3 uova
e per decorare zucchero a velo
Tritate le madorle e il cioccolato fondente. Montate i tuorli con lo zucchero e incorporate, sempre mescolando il burro e il cacao amaro. Montate a neve gli albumi e incorporateli mescolando delicatamente. Amalgamate bene il tutto e cuocete , nella placca del forno coperta di carta forno, a 180° per circa 40 minuti. Sfornate e  lasciate raffreddare sulla griglia del forno(ma quante volte ho ripetuto la parola forno!). Cospargete di zucchero a velo e servite.
Bon appetit...

1 commento:

  1. Ciao Maria Teresa, piacere di conoscerti. ho visto il commento al post sul contest zenzer(i)AMO?
    Per inserire il banner lo devi salvare (ci clicchi sopra con il tasto destro del mouse e salvi l'immagine) poi lo inserisci nel post della ricetta con cui vorresti partecipare caricandolo come fai per le foto. Per la sidebar invece, dalla bacheca di blogger vai in design-aggiungi un gadget-foto. A quel punto metti il link al post del contest e carichi l’immagine del banner che hai salvato. Spero di essere stata chiara. Se hai qualche altro dubbio chiedi pure. A presto

    RispondiElimina