venerdì 25 marzo 2011

tortino al cioccolato

Cioccolata ugule comfort food, io sempre bisogno di essere confortata...e allora quando preparo i tortini al cioccolato ne faccio sempre in modo da averne pronti nel congelatore, quando sto particolarmente debilitata emotivamente accendo il forno al massimo lo lascio scaldare 5 minuti e poi ci infilo i tortini per non più di 15...e in meno di 20 minuti ecco la mia ricompensa per la "sofferenza" patita...
Per circa 8 tortini
140g di cioccolato fondente, ma anche bianco e perchè no gianduja
100g di zucchero semolato
4 uova intere
50g farina
50g burro
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato, unite i tuorli lo zucchero il burro fuso ed infine la farina, a parte montate gli albumi e uniteli al composto, imburrate e infarinate gli stampini e versati il composto per non più di 3/4. A questo punto se li cuocete subito vanno in forno caldo a 220° per al masimo 5 minuti, se li congelate come faccio io di solito, accendete il forno e portatelo a 220° togliete le tortine dal congelatore ed infornate per per 10, 12 o 15 minuti non di più, e comunque dipende da quanto li volete morbidi all'interno. La mi cottura ideale è minima quindi massimo12 minuti,ma perchè io voglio una mega cascata di dolcezza...
Potete accompagnarlo con la crema inglese, o così semplicemente spolverizzati di zucchero a velo. Questo è il mio dolce last minute, se ho gente a cena e non ho tempo di preparare il dolce, ne ho sempre una scorta nel congelatore, almeno ancora per qualche giorno poi daremo largo a mousse bavaresi gelati e sorbetti!!!

Nessun commento:

Posta un commento