mercoledì 16 marzo 2011

tortina di meringa

 Vi racconto la storia, ho una nuova compagna di vita...lei:
ma non rinuncio a fare qualcosina...e a proposito ne vedremo delle belle nei prossimi giorni, comunque dopo aver impastato infornato farcito decorato e mangiato...mi ritrovo sti due albumi che io non ho mai il coraggio di buttare, e allora? Allora meringhe, era un pò che non le facevo, e dunque mi metto a sbattere ma la piccola ha paura del rumore e quindi è tutto un accendi 2 minuti poi vado a raccoglierla sotto il letto la tranquillizzo la porto sul divano e ritorno a sbattere, 2 minuti e poi di nuovo dietro la porta riprendila calmala e portala sul divano e riaccendi 2 minuti poi corro sotto il divano convincila a venire fuori calmala e riportala sopra il divano, insomma non mi si sono montate abbastanza e allora pur di finire ho preso il composto con il cucchiaio l'ho versato sulla teglia e in forno...il risultato è quello che si vede, dei dischetti di meringa.. adoroooooo con la panna due fragoline zuccherate e qualche pistacchio per decorare....
ingredienti :
albumi zucchero semolato e zucchero a velo tnt, cioè lo stesso peso di tutti gli ingredienti, quindi se abbiamo 90 g di albumi, li facciamo schiumare un pò e ci versiamo 90g di zucchero semolato, dopo una decina di minuti cioè poco più che a metà lavoro ci mescoliamo lo zucchero a velo, quando è pronto sac a poche e...sbizzarritevi, in questo caso io le ho farcite tipo pavlova cioè con la panna e le fragole che avevo messo qualche minuto a macerare con un pò di zucchero, e qualche pistacchio per decorare. Ma questi colori non vi ricoradano qualcosa? A si! La bandiera d'Italia!!!
Queste invece sono altri modi di per fare le meringhe:



farcite con cla cioccolata e accoppiate, tipo macaron, ma anche da sole per accompagnare il caffè rigorosamante amaro!
Ma non ce n'è una uguale!


e le classiche e sempre buonissime pavlove...

2 commenti:

  1. Ciao Maria Teresa, la tua monellina pelosa è meravigliosa! Bella *_* adoro i cani.
    Ho visto che sei foodblogger da poco, benvenuta! Ti sostengo così vedrai che un passo dopo l'altro questo mondo ti regalerà tante belle soddisfazioni.

    Ne approfitto anche per invitarti al mio contest, ti va di partecipare?
    http://pecorelladimarzapane.blogspot.com/2011/02/contest-i-golosi-anni-ottanta.html

    Baci, anche alla pelosetta,

    RispondiElimina
  2. ciao tiziana, si muovo i primi passi nel mondo del foodblog...grazie infinite per il sostegno sapessi quant'è utile...faccio un salto immediatamente nel tuo blog per dare un'occhiata al contest, un bau bau sussurrato dalla mia pandorina!

    RispondiElimina