lunedì 21 marzo 2011

mousse alla fragola

 Leggerissimo e molto primaverile dolce da fine pasto, ma anche gustosa merenda pomeridiana...
Ingredienti:
250 gr di polpa di fragola, ma potete farlo anche con i frutti di bosco, purchè dopo averli frullati li passate al setaccio per evitare che i semini  rimangano fra i denti, io lo faccio volentieri perchè essendo una mousse deve essere scioglievolissimo al palato senza che rimangano appunto i semini in bocca.
250 gr di panna fresca
100 gr di zucchero semolato
7 gr di colla di pesce.
dopo aver preparato la purea di frutta, mettere la colla a bagno nell'acqua fredda , unire lo zucchero alla frutta, prelevarne un paio di cucchiaiate e metterli in un pentolino sul fuoco dentro il quale farete sciogliere la colla di pesce ammorbidita e ben strizzata, appena si è sciolta unirla al resto della purea di frutta e mescolare energicamente in modo che non si formino grumi di colla di pesce. Fate raffreddare tutto benissimo mescolando ogni tanto, e unite la panna semimontata, incorporando con una spatola delicatamente. Mettere la mousse negli stampini, o in uno unico, e fate raffreddare in  frigo, si può accompagnare con salsa la cioccolato.
Io ha fatto circa 7 stampini, prima ho messo una cucchiata di fragole tagliate a pezzetti e mescolate con un pò di zucchero poi ho aggiunto la mousse e ho chiuso con un "biscotto" di pan di spagna.
 La salsa al cioccolato io l'avevo già pronta ma come vedrete nella foto è fredda perchè l'ho utilizzata come frosting per le mie cup cakes, quindi invece di riscaldarla l'ho lasciata così facendo delle piccole ganache come decorazione.

In entrambi i casi oserei dire che è DIVINA!!! Bon appetit...

Nessun commento:

Posta un commento