sabato 26 marzo 2011

crostatine tutte pistacchi...


Quindi frolla ai pistacchi, crema pasticcera con crema al pistacchio, decorazione di pistacchi.
La frolla:
300g di farina
200g di farina di pistacchi
250g di burro
200g di zucchero a velo
4 tuorli e un uovo intero
Ho lavorato come una normalissima frolla e poi ho lasciato freddare in frigo, era buonissima anche cruda!!!
La crema pasticcera
250cl di latte
2 tuorli
mezza stacca di vaniglia, i semini nelle uova e la bacca nel latte
60g di zucchero
30g di farina
Faccio scaldare il latte con la bacca quasi fino a bollore, intanto monto i tuorli con lo zucchero e i semini fino a farli diventari bianche e spumosi, poi ci aggiungo la farina, faccio scendere il latte caldo a filo sempre mescolando e rimetto sul fuoco qualche minuto per farla addensare, verso in una ciotola e copro con pellicola a contatto, quando è fredda ci aggiungo la crema di pistacchi, dovrebbe essere tanto pasticcera tanto pistacchi, ma naturlamente siete liberi di scegliere l'equilibrio desiderato, assaggiate e decidete.
Riprendiamo la frolla, la stendiamo, io ho fatto delle crostatine, ho messo la pasta negli stampini ho coperto di carta forno e fagioli e in forno caldo per 15 minuti a 180°, tolgo fagioli e carta verso la crema e di nuovo in forno per altri 10 minuti, sforno e decoro a piacere...

Chiedo scusa per le foto, giuro che comprerò una degna macchina fotografica (prima o poi!), ma vi assicuro che il gusto è spettacolare, naturalmente con questa ricettina partecipo al contest di Tatina

3 commenti:

  1. Ciao Maria Teresa!! Complimenti per questa frolla pistacchiosa golosissima, queste crostatine sono favolose!!
    In bocca al lupo e grazie per partecipare al contest!!! ;-)

    RispondiElimina
  2. slurp, che bontà queste crostatine! complimenti!

    RispondiElimina
  3. @amorevero:Grazie, sono lusingata per il tuo passaggio!!!

    RispondiElimina