martedì 19 aprile 2011

panbrioche con gocce di cioccolato/ brioche dolci

Come non far iniziare la giornata con una calda morbida e profumata brioscina fatta in casa, ho cominciato sabato mattina a lavorarci ho fatto prima la biga, poi l'impasto, l'ho messo in frigo a riposare tutto il giorno e la sera dopo cena ho lavorato l'impasto dandogli la forma e preparandoli per un'intera notte di lievitazione...
ecco gli ingrdienti e il procedimento:
500g di farina speciale per panettone, in mancanza fate 3/4 di farina normale 00 e 1/4 di manitoba
25g di lievito di birra
200g di burro a temperatura ambiente
150g di zucchero
2uova intere
7g di sale
100g di latte intero, io ho utilizzato metà acqua e metà latte
una bacca di vaniglia, i semi
100g di gocce di cioccolato
Si comincia facendo la biga, ovvero impastate tutto il lievito di birra con il 10% (50g)della farina e 50g di acqua, fate un panettino e lasciatelo raddoppiare di volume, coperto con il cellofan ad una temperatura di circa 25°.
A parte pesate il resto degli ingrdienti, facendo attenzione che le uova non vadano a diretto contatto con sale e zucchero, quindi se usate un impastatrice, mescolate la farina prima con il sale, poi con lo zucchero poi con il burro, i semi della vaniglia e le gocce di cioccolato,a questo punto le uova e la biga appena è pronta. Fate lavorare la macchina almeno un quarto d'ora, deve risultare un impasto omogeneo, liscio ed elastico, tolto dalla macchina riprendetolo a mano, sbattendolo tiratelo e ripiegatelo su se stesso in avanti, rigirate riprendete l'impasto tiratelo e ripiegatelo nuovamente, fatelo una paio di volte, poi lo mettete in una ciotola capiente e lo coprite con il cellofan, non con la pellicola ma con le buste del congelatore aperte, fate partire la lievitazione dopo di chè riponete in frigo una decina d'ore, io l'ho fatto la mattina, a sera ho ripreso l'impasto e gli ho dato la forma dei panini facendo roteare le palline tra il pollice l'indice e il tavolo, insomma cercate di dargli una forma piuttosto regolare, ponete su ua teglia con carta forno e lasciate lievitare sempre copert con il cellofan per tutta la notte.
All'ora desiderata accendete il forno e portatelo a 170/180°, spennelate con un uovo la superficie ed infornate fino a doratura, circa 20 minuti...
Vi lascio immaginare solo la magia di un risveglio così dolce...
Con mezzo chili di farina ne sono venuti fuori tanti, io una volta cotti e raffreddati li ho congelati, e me li riscaldo ogni volta che ne ho voglia, ed è sempre la stessa magia...

 Questo è anche l'impasto di partenza per le brioche, infatti diminuendo della metà la dose di burro inziale e togliere le gocce di cioccolato, si ottengono delle brioche di una bontà esagerta!
Fate tutto il procedimento fino alle 10 ore in frigo, a questo punto prendete l'impasto (pesatelo)e stendetelo con l'aiuto del mattarello abbastanza da ospitare al centro il panetto di burro, considerate che su ogni kg di impasto finito ci vanno 200g di burro.
Il burro va appiattito come l'impasto con la farina e il matterello,
va posizionato come vedete nella foto, poi si inzia con le pieghe, la prima da 3


poi 2 da 4

fate riposare l'impasto dieci minuti tra una piega e l'altra. Stendere il panetto di circa 3-4 mm, tagliare della pezzatura desiderata



e mettere a lievitare in una teglia da forno coperta con un telo di cellofan, per evitare che si formi la crosta. I tempi di lievitazione variano a seconda della temperatura che c'è nell'ambiente, dalle 12 ore quando si oscilla dai 12 ai 18°, fino a 6 ore quando ci sono 20-28°. Spennellare con uovo sbattuto e cuocere in forno caldo a 180° per 15/20 minuti.
A questo punto vorreste vedere le foto delle brioche cotte e fumanti, bellissime di un color miele dorato...e invece no, le foto e la ricetta appena visti fanno parte di un corso eseguito dallo chef pasticcere Lorena Giovannini al quale ho partecipato la settimana scorsa, dopo tanto vedere appena sfornate le brioche sono scomparse tra le fauci delle partecipanti (io in testa!) in un lampo!!!
PS la brioche che vedete nell'angolo a destra si chiama svedese ed è fatta tagliando una striscia di circa 1cm di larghezza, va girata su se stessa e poi a mo di chiocciola, al centro c'è una cucchiaiata di crema pasticcera, ecchevelodicoaffààààà!
PSPS sabato farò la ricetta completa e quindi le brioche, giuro! E che io ci avevo provato ma mi sono lasciata prendere dalla "paura delle pieghe" e a metà ho pensato di fare i panbrioche al cioccolato...

Nessun commento:

Posta un commento