giovedì 7 aprile 2011

orata all'arancia

Era da tanto che non lo preparavo, e dopo averlo mangiato mi sono ripromessa, dietro minaccia esplicita di mio marito, che devo farlo più spesso e in maggiore quantità, perchè era troppo buona è troppo poca un'orata divisa in due!!!
Il mio pescivendolo è così gentile che me la sfiletta in real time, un'orata fresca fresca, 2 o 3 arance dipende dal succo che avranno, farina sale pepe pinoli uvetta e scaglie di mandorle.
Scaldate un filo d'olio in una padella, infarinate, dopo aver spinato completamente i filetti di orata, mettendoli prima dalla parte senza pelle, perchè vanno girati una volta sola, dopo qualche minuto appunto girateli, fate rosolare salate e pepate e bagnate con il succo delle arance, lasciate evaporare, e "spolverizzate" con una manciata di pinoli l'uvetta ammollata e le scagliette di mandorle, il tempo di scuotere un paio di volte la padella, così che nel frattempo il succo d'arancia, evaporando l'acqua, si leghi alla farina per creare una salsina...
non commento neanche, solo un ultima cosa, niente prezzemolo, io ho fatto un insalata con del finocchio tagliato sottilissimo e condito con l'aceto balsamico, il verde che vedete in foto è la barbetta del finocchio...
Bon appetit

Nessun commento:

Posta un commento