venerdì 15 aprile 2011

focaccine integrali

Ieri sera sono andata ad un corso per il temperaggio del cioccolato, è l'ultimo di una lunga serie di corsi ai quali ho partecipato, corsi dolci fatti dalla dolcissima Lorena Giovannini, chef pasticcere di Bagnacavallo, alla fine di ogni serata c'è la degustazione di ciò che si è preparato, ma ieri sera avevo il sospetto che non sarebbe stato così, e allora siccome l'appuntamento era alle 20, quindi ora di cena, mi sono permessa di portare qualcosa io...le abbiamo mangiate tutte segno che mi sono permessa bene e che erano buonissime!!!
La ricetta l'ho presa dalla rivista "A tavola" di aprile, sempre lei, ma questa volta il risultato è stato eccellente...
alcune le ho riempita prima di infornarle con un cucchiaio di 'nduja, sono quelle a mezzaluna ma soprattutto quelle finite prima!!!
Faccio un copia incolla della ricetta, io l'ho seguita alla lettera, compreso i consigli, è andato tutto bene...
650g di farina integrale (io avevo quella biologica)
12g di lievito di birra (in alternativa 150g di lievito madre)
300g di acqua (essendo la farina integrale per sua natura di consistenza variabile, può assorbire più o meno acqua)
50g di miele
30g di olio evo
1 cucchiaino di sale
Io ho utilizzato la macchina del pane, seguendo sempre le indicazioni della ricetta, ma a mano fate così:
sciogliete il lievito con l'acqua e il miele, unire la farina, iniziare ad impastare , quindi aggiungere il sale sciolto in poca acqua. Lavorare ancora e aggiungere l'olio. Impastare quanto basta per ottenere una pasta liscia ed elastica, porla in una ciotola unta di olio, coprirla con un foglio di pellicola e lasciarla lievitare fino a che non avrà raddoppiato il suo volume. Rovesciate l'impasto su una spianatoia infarinata e allargarlo con le mani, ritagliate le focacciane con un coppapasta di 10cm di diametro, io a questo punto in alcune di esse ho messo la 'nduja, voi potete inserire qualcos'altro tipo erbette o prosciutto, porle su una teglia coperta di carta forno e lasciarle nuovamente lievitare per circa 15-20 minuti, quindi cuocerle in forno preriscaldato a 190° per 20 minuti circa. Sfornate e raffreddate.






Sono buone così asciutte, o ripiene tipo panino, ottime per i pic nic, infatti con questa ricetta partecipo al contest assaggi di viaggio...
bon appetit e buona gita!

1 commento:

  1. L'aspetto è ottimo. Perfette per un bel pic nic.
    Grazie per avere partecipato!

    RispondiElimina