venerdì 18 febbraio 2011

ciambella cioccoarancia

Sottotitolo: vergognosamente semplice, decisamente buona!
Una di quelle ricette che sono così facili da fare che non fai, perchè noi si sa o ci si complica la vita o niente!
Questa è una ricetta "dopo frolla", sapete il discorso degli albumi che m'avanzano, ormai non ne possiamo più di meringhe, semplici, farcite tipo baci di dama, pavlove( mi rimangono da provare i macaron), dei dolcetti alle mandorle, bè insomma avevo questa ricetta classica della ciambella al cioccolato con lo yogurt,, in origine c'erano le uova intere e il latte per ammorbidirla, poi l'ho modificata proprio per smaltire i bianchi e il succo d'arancia, mentre con la buccia farò la glassa.
Ingredienti
1 vasetto di yogurt naturale (da adesso in poi il vasetto sarà l'unità di misura)
2 vasetti di zucchero
3 vasetti di farina
1/2 vasetto di olio
1 bustina di lievito, 1 pz di sale, 3 cucchiai di cacao amaro, il succo di un arancia
6 albumi
per la glassa
1 albume 225 gr di zucchero a velo, la buccia grattugiata di 1 arancia
Accendete il forno a 180°, imburrate e infarinate una teglia da ciambella, montate a neve gli albumi, grattuggiate la buccia dell'arancia in una ciotola dove poi monterete la glassa.
In una ciotola miscelate insieme yogurt, zucchero, farina, lievito, il pz di sale, il cacao e ammorbidite il tutto con il succo dell'arancia fino ad ottenere un'impasto liscio ma non liquido. Montate a neve gli albumi ed aggiungeteli all'impasto delicatamente, prima una sola cucchiaiata per ammorbidirlo e poi il resto. Versare il composto nella teglia e in forno per 40/45 m a 180°.
Per la glassa, montare nella ciotola dove avete grattugiato la buccia d'arancia l'albume con lo zucchero a velo.
A cottura ultimata sfornate e fate raffreddare la torta, adagiatela sul piatto da portata e coprirla con la glassa, vi assicuro che il profumo sarà così invitante da non poter resistere all'asciugatura della glassa...bon appetit


Nessun commento:

Posta un commento