sabato 12 febbraio 2011

visita a sorpresa

Per un"emigrata" come me ricevere visite "da giù" vuol dire trasformare una qualsiasi giornata infrasettimanale non in domenica ma addirittura  in "Pasqua"!
Ieri quando mi ha chiamato mio fratello per avvertirmi che da li a qualche ora sarebbe arrivato da me insieme a nostro cugino non ci ho messo che due secondi due ad organizzare prima mentalmente e poi fattivamente un menù veloce veloce buono buono e sostanziesuccio appena appena visto che comunque sarebbe stata solo una cena.
Mani in pasta da subito con biscottini al gorgonzola e pinoli come aperitivo, paccheri con un sughetto di pomodirini datterini e basilico fresco, costine d'agnello gratinate ai pistacchi,insalata di finocchi e arance e dulcis in fundo ciambella cioccoarancia con crema inglese alla vaniglia...
devo anche dire che non sono riusciti ad andare oltre, nel senso proprio del termine, cioè sono rimasti a dormire e ripartiti statamattina,dopo un doppio caffè ristretto, per la meta finale del loro viaggio.

Ed ecco i biscotti, o salatini che dir si voglia, al gorgonzola e pinoli.
In realtà questa è una ricetta che io ho trovato sul blog di Forchettina Irriverente prima di Natale, quando cercavo qualcosa di sfizioso per accompagnare dei timballini di broccoli con fonduta al taleggio, per l'antipasto del pranzo appunto di Natale.
Per 20 biscottini circa:
80gr di pinoli
120gr di farina
1/2 cucchiaino di pepe macinato fesco
1/2 cucchiani di sale e 1/2 di bicarbonato
30gr di burro
120gr di gorgonzola e 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
sminuzzate al coltello i pinolli, mescolateli alla farina setacciata insieme al sale e al bicarbonato, aggiungere il pepe e il burro, precedere come per la pasta frolla quindi con la punta delle dita come per fare un crumble.
A questo punto unire il gorgonzola a pezzettini e il parmigiano grattugiato, impastare velocemente e formate un cilindro che lascerete solidificare in frigo un paio d'ore (il tempo di preparare il resto della cena).
Passato il tempo necessario foderate una leccarda con carta forno, tagliate il cilindro in fette da un cm (adesso dovreste rimetterle in forno per un'altra mezz'ora, io ho saltato questo passaggio)e infornate per un quarto d'ora a 180°, mi raccomando occhio agli ultimi 2 o 3 minuti, i biscotti devono diventare appena dorati.
Io anzichè alle solite bibitine da aperitivo li ho accompagnati dal vino che poi è stato utilizzato anche per il resto della cena Nero D'Avola Rapitalà, il nostro vino rosso siciliano preferito!!!


Nessun commento:

Posta un commento