venerdì 11 febbraio 2011

pastafrolliamo???

impastare mi rilassa, si semplicemente mi rilassa...mi distrae, a volte mi stanca, ma impastando io ad ora tarda e una buona tecnica non aerobica per addormentarmi meglio.
e così me ritrovo con chili di pasta frolla da utilizzare e albumi da reinventare.
con l'ultimo impasto ho fatto dei biscotti molto semplice...ma li vedevo tristi e soli, così ho deciso di accompagnarli! metà con marmellata di fragole ricoperti di glassa, l'altrà metà con marmellata di fichi ricoperti di cioccolato, et voilà

dunque
a sinistra ripieno di fragole coperti di glassa
a destra ripieno di fichi coperti di cioccolato.

ingredienti

la mia ricetta della pasta frolla è quella di Montersino
500 kg di farina
200 g di zucchero a velo
300 g di burro
80 g di tuorli (ecco perchè ho sempre tanti albumi da reinventare!)
mezza stecca di vaniglia
un pz di sale

per i biscotti con la marmellata di fragole ho fatto la glassa di Donna Hay
150 g di zucchero a velo
20 g di cacao e acqua calda dosata a piccolissime gocce finchè diventi una crema lischia da far colare sui biscotti.
questa glassa ha un ottimo gusto ma è molto morbida tant'è che biscotti con la marmellata di fichi ho semplicemente sciolto del ciccolato fondente.
la prima e più lucida la seconda è si gradevoltemente croccante ma anche un pò opaca.
comunque per entrambi il voto massimo...SI POSSONO RIFARE....

Nessun commento:

Posta un commento