lunedì 14 febbraio 2011

ti lovvo



Si anch'io lovvo...amo, amo i miei nipoti tutti, ne ho 8 di cui 5 femmine e 3 maschi, 6 diretti e 2 acquisiti ma tutti dico tutti bellissimi, a loro dedico questi cuoricini di sfoglia con chantilly alla vaniglia...
perchè noi lovviamo...

ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia
per la crema pasticcera alla vaniglia
250 cl di latte intero
2 tuorli
50 g di zucchero
30 g di farina
1/2 stecca di vaniglia
250 cl di panna da montare.
il procedimento è molto semplice, ho srotolato la sfoglia bucherellata para para, spennellata di latte(o con un albume se non volete tenerlo da parte per le meringhe) e cospergere di zucchero, infornare a 200°circa per 10 minuti, finchè la sfoglia non è gonfia e dorata.
Per la crema è presto fatto metti tutti gli ingredienti nel boccale del bimby e ciao...e chi ce l'ha il bimby...be io si, ma finchè non l'avevo la crema pasticcera la facevo così
montavo i tuorli con lo zucchero fino a farli diventari chiari e spumosi, poi ci s'aggiunge la farina setacciata e i semini della vaniglia, mettevo il latte in un pentolino con la mezza stecca vuota di vaniglia,prima che raggiunga il bollore lo verso a filo sulla crema d'uova e poi rimetto tutto sul fuoco per farla rassodare più o meno per 5 minuti.
Appena pronta la crema la tolgo dal pentolino e la verso in una boule di vetro su un'altra ciotola con del ghiaccio, mescolo per far raffreddare. quando la crema è fredda ci aggiungo la panna montata.
A questo punto assembliamo le millefoglie, ho tagliato a metà i cuoricini di sfoglia ormai freddi li ho farciti con un bel cucchiaio di chantilly, decoriamo a piacere e serviamo...buoniiiiiii!!!

1 commento:

  1. con questa ricetta partecipo al contest di cooking planner e una ricetta per Santa Lucia, in bocca la lupo

    RispondiElimina