giovedì 31 marzo 2011

struncatura...

Ramona eccomi con la ricetta  tipicissima che più tipica non si può della mia regione d'origine, anzi più che dalla regione direi proprio del paese! Pensa che la struncatura è una pasta poverissima venduta ancora oggi come si faceva una volta, cioè incartata a kili nella carta paglia, con la differenza del costo...infatti oggi è carissima, nonchè difficile da trovare perchè "illegale", ma siccome io preferisco spiegare la ricetta per la storia della pasta ti mando qui.
Ho chiamato mia madre e le ho detto se mi trova un pò di questa pasta e lei sentità la stranità della richiesta estasiata mi fa: "Sei incinta!?!?!", Ma possibile mamma...nooooo non sono incinta devo solo partecipare ad un contest! A cosa??? E chi è??? Mamma cos'è... è una sorta di gara, vabbè me la trovi e me la mandi...grazie...
Eccolaaaaaa
Aglio olio extra vergine degli ulivi calabresi, peperoncini echevelodicoafà...Pane rafferma ridotto a mollica e passato in padella, una manciata di formaggio pecorino...et volià


Ogni anno per il giorno di Pasquetta e per ferragosto ci si ritrova in campagna con le mie zie e le loro famiglie, circa una trentina di persone, e per prima cosa si prepara il forno per il pane e per la pizza che verrano fatti nel pomeriggio, poi si va noi donne a cercare le erbe spontanee (dette secari) per fare la pasta...lei la STRUNCATURA...e di nuovo Bon appetit
Naturalmente partecipo ufficilamente al contest di Ramona...
Contest " 150 anni in tavola"

Nessun commento:

Posta un commento